School of Coop

L’educazione Cooperativa nelle scuole

Percorso formativo volto a promuovere la conoscenza del modello cooperativo attraverso un percorso esperienziale, suddiviso nei seguenti moduli sequenziali:

1. Cooperazione come metodo che ha l’obiettivo si far sperimentare la cooperazione attraverso una metodologia di lavoro applicabile a contesti differenti (2 incontri di 2h);
  2. Cooperazione come impresa che mira a diffondere un approccio attivo e far conoscere il modello economico cooperativo, i suoi valori e punti di forza (3 incontri di 2 h);
  3. Sperimentare cooperazione , questo modulo permette ai ragazzi di mettere in pratica quanto appreso, creando un vero e proprio progetto imprenditoriale a partire da un’idea condivisa (4 incontri di 2h).  oppure Creare un’ ACS: il modulo 3 può essere erogato con un ulteriore approfondimento che permette ai ragazzi di creare un’ ACS (associazione cooperativa scolastica), simulando tutti i passaggi reali per lo start up di un’attività imprenditoriale (5 incontri da 2h).

Per un ulteriore approfondimento dei moduli: https://www.bellunotreviso.confcooperative.it/School-Of-Coop

Grazie al sostegno economico delle Banche di Credito Cooperativo bellunesi e trevigiane, partner di progetto – da sempre impegnate nello sviluppo delle competenze dei giovani – l’edizione 2024 del percorso “School of Coop” per le prime scuole che aderiranno, non prevede alcun costo

Si tratta di laboratori cross-disciplinari che si basano sull’apprendimento per competenze e che si connettono con i percorsi previsti nei PCTO

La metodologia proposta è quella dell’educazione cooperativa, filosofia dell’apprendimento che si basa sul forte coinvolgimento degli studenti nell’azione didattica, attraverso un processo di learning by doing.

Contatti per informazioni:
SchoolofCoop@kirikuonlus.it