CentroGioco0_3

Centro Gioco 0/3 : uno spazio per i più piccoli e le loro famiglie a Volpago del Montello!

Anche quest’anno il Comune di Volpago, ha pensato alle famiglie e ai bambini piccoli da 0 a 3 anni e ha destinato uno spazio speciale, un luogo di incontro, a misura di bambino, dove gli adulti e i piccoli hanno l’opportunità di giocare, socializzare, imparare, condividere le proprie esperienze con altri coetanei al di fuori del proprio contesto famigliare. Apertura il martedì mattina dalle 9.30 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00, da settembre a giugno.

Il Centro Gioco è un servizio educativo comunale gratuito aperto sin dal 2002, ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Familiari del Comune di Volpago del Montello, e si rivolge alle famiglie con bambini dagli 0 ai 3 anni. E’ uno spazio rivolto ai genitori, ai nonni, alle famiglie dove poter sperimentare momenti di confronto/incontro e approfondire tematiche relative all’infanzia e all’educazione con operatori del settore che offrono particolare attenzione all’ascolto, all’accoglienza, alle esigenze e risorse del gruppo e dei singoli.

Al Centro Gioco è possibile partecipare gratuitamente a laboratori, incontri di approfondimento, percorsi educativi, momenti ludico-ricreativi; tutte le attività promuovo e sostengono la relazione genitore-figlio, il benessere dei bambini e della famiglia, la socializzazione nelle prime fasi della vita e l’apprendimento per grandi e piccini, per imparare e crescere insieme.

Anche quest’anno non sono mancati interessanti corsi e incontri con professionisti appassionati e specializzati che hanno saputo accompagnare e dare risposte alle tante domande che nascono nel cuore di mamme, papà…e nonni!

Il Centro Gioco 0/3 continua negli anni a collaborare con enti del territorio e dei comuni limitrofi dediti all’infanzia, in particolare con la Biblioteca Comunale di Volpago del Montello, il Nido la Mongolfiera e con professionisti del settore per creare e condividere una rete sociale di opportunità per i piccoli e le loro famiglie. Il progetto Centro Gioco 0/3 nell’anno 2018/2019 è stato a cura della Cooperativa Sociale Kirikù, cooperativa che ha maturato e offre un’esperienza consolidata in ambito educativo.

Nel corso dell’ultimo anno quasi duecento famiglie provenienti da diversi comuni si sono iscritte al servizio. La promozione del Centro Gioco 0/3 è avvenuta principalmente tramite il passa parola attraverso una rete sociale di incontro, scambio, mutuo aiuto, conoscenza e cultura.

Molte le persone e i professionisti che hanno contribuito generosamente alla realizzazione di questo servizio, condividendo la loro passione per l’infanzia. In questi anni di apertura del Centro Gioco 0/3 abbiamo avuto il privilegio di ospitare educatori, formatori, creativi, artisti, autori e scrittori di libri, lettori, amici a 4 zampe, pagliacci, musicisti e fate e soprattutto tanti bambini!

L’iscrizione al Centro Gioco è gratuita e avviene su apposito modulo cartaceo oppure online, e sono aperte tutto l’anno e possono essere presso l’ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Volpago del Montello.

Sei curioso e vuoi saperne di più? Visita la pagina Facebook: Centro Gioco 0/3,  scrivi a centrogioco@comunevolpago.it o chiedi informazioni all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Volpago del Montello: Tel. 0423 873420.

Top