oznor

Cooperativa Kirikù e Progetto Zattera Blu presenti all’appello di Bruxelles!

E’ stato organizzato e si è svolto il 20 Novembre un evento significativo nel mondo delle cooperative di lavoro e sociali. La CECOP, Confederazione Europea di cooperative attive nel settore dell’industria e dei servizi, ha avuto la volontà e il compito di riunire in una tavola rotonda le federazioni nazionali delle cooperative sociali e i rappresentanti attivi nell’inclusione dei giovani.

La Cooperativa Kirikù, portavoce anche di Progetto Zattera Blu, si è confrontata con cooperative europee di Svezia, Danimarca, Belgio e Spagna.Le unisce passione, impegno, consapevolezza del proprio contributo sia sociale che economico in tutta Europa.

Le nostre cooperative sociali in Europa sono state certamente un valore aggiunto nella riflessione su questo tema avendo esse avviato in questo ambito progetti virtuosi. I rappresentanti hanno messo in evidenza attività ed esperienze in quanto “cooperativa” e i valori che ci contraddistinguono. Partendo dalle strategia di governance aziendali arrivando alle attività quotidiane svolte a favore di minori e giovani.

Il pubblico era composto da circa 80 partecipanti, provenienti da tutta Europa:
rappresentanti di ONG sociali europee, rappresentanti di altre organizzazioni del movimento cooperativo, rappresentanti di organizzazioni giovanili, ecc…

Per l’unione europea erano presenti membri del Forum dei Giovani Europei, rappresentanti della Commissione Affari Sociali e Inclusione e membri del Parlamento europeo. Una significativa occasione di incontro e confronto con l’Europa.

Questo è solo l’inizio e noi continueremo a raccontarvi come si evolverà questa nuova storia. Alla prossima!