Cosa-puoi-fare-tu

Cosa puoi fare tu

Servizio Civile

Calendari Selezione Servizio Civile Nazionale 2018

Progetto "Al passo del loro crescere"
Progetto"GAP: Giovani, Adolescenti, Aggregazione, Partecipazione"

Partecipiamo come ente ospitante al Servizio Civile Nazionale e Regionale.

Il Servizio Civile è un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale, nato in sostituzione al servizio di leva e si svolge su base esclusivamente volontaria al quale viene riconosciuto un contributo economico.

Il Servizio Civile Volontario offre un’opportunità di educazione e sperimentazione di cittadinanza attiva, costituisce un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile anche nel corso della vita lavorativa.

Chi può partecipare?

Per partecipare alle selezioni è necessario rispettare i seguenti requisiti:

• Aver compito i 18 anni e non superato i 28
  • Essere cittadini dell’Unione Europea, oppure essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante
  • Non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo o ad una pena anche di entità inferiore ad un anno per un delitto contro la persona o riguardante uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o l favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

Non possono presentare domanda i giovani che:

• Già prestano o abbiano prestato servizio civile di tipo nazionale o internazionale
  • Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo o che abbiamo avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore di tre mesi.