FACCIATA-5.1

Lontan dagli occhi…ma non dal cuore!

Già da qualche anno Kirikù collabora al “Progetto Idete” nato dalla cooperativa “Progetto Zattera Blu” nel 2005.
Idete è una piccola comunità che si trova nella Regione di Iringa. Dista circa 15 ore di auto dalla capitale Dar Er Salaam, 5 ore da Njombe (Diocesi e capoluogo di Provincia), 2-3 ore da Matembwe (sede della parrocchia e missione). E’ un villaggio a sud est della Tanzania, situato in mezzo ad una foresta senza strade di collegamento fino al 2013. Fu scoperto da Padre Colombo circa 40 anni fa.
La presenza di tre corsi d’acqua ha determinato il suo stato di isolamento. Non è un villaggio vero e proprio; ci sono capanne sparse in modo funzionale alla coltivazione del terreno e la popolazione è di circa 500 abitanti, di cui il 60% bambini. La maggioranza della popolazione è analfabeta con un reddito pari a zero e uno stile di vita di mera sussistenza.
Lontan dagli occhi ma non da cuore! Noi di Kirikù pur lavorando per le necessità che emergono più vicine a noi crediamo importante non dimenticarci di chi invece è lontano e per questo collaboriamo con Progetto Zattera Blu a questo progetto.
Idete mancava di acqua, strade, cibo, istruzione. Oggi col vostro aiuto abbiamo potuto contribuire alla costruzione di strade, dell’acquedotto e della scuola.
Il prossimo passo sarà il dispensario dove sarà possibile ricevere assistenza medica e medicine gratuite per la prevenzione e la cura di determinate malattie. Uno spazio all’interno del dispensario sarà dedicato alla costruzione di una sala parto. Vieni a scoprire i dettagli di questa storia. Puoi farlo cliccando qui per approfondire e vedere le immagini di quello che, col contributo di tutti, Progetto Zattera Blu sta portando avanti ormai da anni.

Top