Educazione territorioale - Scarpe Diem - Valdobbiadene

Educazione Territoriale a Valdobbiadene: quando i ragazzi sperimentano le proprie passioni!

Frutto dei progetti di educazione territoriale e nomade della nostra cooperativa, sabato 19 gennaio presso la palestra dell’Istituto superiore “Isiss Verdi” di Valdobbiadene si è svolto il Triangolare di Calcetto aperto a tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni.

Il torneo è stato organizzato da un gruppo di ragazzi di Valdobbiadene conosciuti da noi educatori nei loro luoghi di incontro naturali (la piazza!). I giovani coinvolti in questa iniziativa di educazione territoriale e nomade hanno condiviso con noi un’esperienza unica. Essi si sono messi in gioco e si sono impegnati nell’organizzare con, il nostro aiuto educativo, un torneo di calcetto. Come conseguenza del loro coinvolgimento, i ragazzi, hanno imparato a gestire tutto ciò che sottende all’organizzazione di un piccolo evento di aggregazione e di coinvolgimento, sviluppando e acquisendo delle abilità utili per essere utilizzate anche in altri ambiti. I ragazzi si sono incontrati con gli educatori per 4 venerdì consecutivi per decidere la data e l’orario, come promuovere l’evento fra i coetanei, la struttura del torneo e, spinti dalla loro passione, hanno anche disegnato il logo che rappresentasse l’evento.

Grande entusiasmo e partecipazione! L’obiettivo di S-Carpe Diem, progetto all’interno del quale si è svolto questa attività di educazione territoriale, di agganciare i ragazzi, di far loro sperimentare i propri TALENTI e metterli a disposizione per tutta la comunità è stato raggiunto! La bellezza di stare in compagnia, di divertirsi, di dedicarsi ad una attività di gruppo è proseguito oltre al torno: hanno organizzato quello che hanno chiamato il “terzo tempo”, un piccolo rinfresco con patatine e bibite!

Alla domanda “Vi siete divertiti?”, i ragazzi hanno risposto “Quando sarà il prossimo torneo?”. Questa risposta mette in evidenza quanto all’apparenza un semplice torneo di calcetto possa creare delle nuove relazioni e far sperimentare esperienze positive.

Puoi seguire il progetto S-Carpe Diem nel blog apposito : https://percorsiconibambini.it/scarpediem/