Servizio Civile apertura iscrizioni

Selezione Servizio Civile Universale 2021/22

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al bando del Servizio Civile Universale per l’anno 2021/2022.
Stiamo cercando 5 volontari ( 3 per la sede di Montebelluna e 2 per la sede di Crocetta del Montello) da impiegare nel progetto “AbCD…Abbi cura di me”, inserito nel programma “NLB – Noboby Left Alone” da impiegare all’interno della nostra Comunità Diurna “Girorà” a Crocetta del Montello e all’interno dei nostri progetti educativi e di animazione sociali con sede a Montebelluna (TV),

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

1. essere in possesso della cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. Già prestano o abbiano prestato servizio civile di tipo nazionale o internazionale; appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto o con organismi a questo collegati e da questo finanziati, rapporti di lavoro di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

IMPORTANTE:

COMPITI DEL VOLONTARIO:

Al volontario verranno affidate mansioni di partecipazione e supporto allo svolgimento di attività e progetti educativi come ad esempio:

• partecipazione e supporto alla vita della comunità: assistenza nelle attività quotidiane, supporto e accompagnamento ragazzi;
• partecipazione e supporto alle attività nel territorio: assistenza nelle attività rivolte ai giovani (aiuto nei compiti, assistenza ragazzi);
• supporto logistico alla realizzazione degli eventi: preparazione, invio inviti, diffusione dell’iniziativa ecc.;
• attività segretariale;
• Partecipazione e supporto nella gestione della comunicazione della cooperativa.

COSA OFFRE IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

25 ore settimanali per un periodo di 12 mesi;
• Un assegno mensile di euro 439,50;
• Attestato di partecipazione al Servizio Civile che fornisce crediti formativi;
• In caso di partecipazione ai concorsi pubblici il servizio civile universale può valere come titolo di preferenza al pari del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione;
• Sono riconosciuti dei permessi di assenza in caso di malattia, ferie o altri permessi straordinari in caso di circostanze specifiche (esempio esami universitari o donazioni del sangue).

COME CANDIDARSI:

La domanda di partecipazione va effettuata esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on Line (DOL) collegandosi al sito https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Attenzione durante la procedura ti serviranno i seguenti codici:

Per la sede di Montebelluna (3 posti)
-> Codice SU: SU00248A50
->Codice sede: 149671

Per la sede di Crocetta del Montello (2 posti)
-> Codice SU: SU00248A50
-> Codice sede: 149672

SCADENZA DOMANDA: lunedì 15 febbraio ore 14

Puoi trovare la sintesi del progetto al seguente link: AbCD…Abbi cura di me
Puoi consultare la guida alla compilazione al seguente link: Guida bando Servizio Civile Universale