social day montebelluna 22 marzo

Social Day 2019: Serata di Presentazione

Venerdì 22 marzo alle ore 20:00 presso l’auditorium della Biblioteca di Montebelluna, la Cooperativa Kirikù Onlus, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, organizza la serata di presentazione del Social Day 2019.

La serata di presentazione è aperta a tutta la cittadinanza, in particolare aziende, privati, enti, genitori che danno concretamente la possibilità ai giovani di fare quest’esperienza di volontariato o che vogliono conoscere o approfondire la conoscenza del Social Day.

Durante la serata interverranno Mauro Gazzola, Presidente della Cooperativa Kirikù, Marco Lo Giudice, Presidente della Cooperativa Adelante. Silvia Cadore rappresentante dell’associazione Social Day Claudio Borgia Assessore all’Istruzione e alle Politiche Familiari del Comune di Montebelluna, Giuseppe De Bortoli, professore del Liceo Angela Veronese . Sarà inoltre l’occasione per conoscere Diaz Rodriguez Lucia e Angel Pinzon Tania Gisela, delegazione NATs per…  provenienti dalla Colombia ai quali sarà destinato parte della raccolta fondi del Social Day 2019.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI:

– La possibilità di sporcarsi le mani per occuparsi del mondo

Relatore: Marco Lo Giudice, Presidente della Cooperativa Adelante di Bassano del Grappa

La cooperativa Adelante di Bassano del Grappa ha dato vita al primo Social Day in Italia ed in questo intervento. Marco Lo Giudice ci racconterà l’origine e la storia di questa iniziativa, i valori che la sostengono.

– Azioni che danno sostanza alla consapevolezza

Relatore Silvia Cadore, referente dell’Associazione Social Day
Durante questo intervento si affronterà il punto di vista dei giovani, il valore che essi riconoscono in questa iniziativa, raccontando come i ragazzi si possono sentire agenti (attori) di cambiamento.

– La leggerezza intensa degli adulti che partecipano

Relatori: Claudio Borgia Asessore alle Politiche Familiarei del Comune di Montebelluna,
Prof. Giuseppe De Bortoli del Liceo Veronese di Montebelluna

Grazie a questi relatori verrà affrontato il punto di vista delle Istituzioni e della Scuola valore formativo di questo progetto per i giovani del territorio. Verranno inoltre trasmesse alcune interviste che i ragazzi hanno realizzato ad alcuni esercenti che in questi anni hanno ospitato i ragazzi durante la giornata, offrendo loro la possibilità di lavorare.

– Il coraggio di dire Ya Basta ai bambini soldato

Relatori: Diaz Rodriguez Lucia e Angel Pinzon Tania Gisela, delegazione Colombiana dei progetti finanziati dal Social Day

Questo intervento ci permetterà di conoscere nel concreto i risultati del Social Day e come questa iniziativa da forma , per i giovani partecipanti, al concetto di giustizia sociale.

– “Il problema degli altri è uguale al mio“ – l’attualità di Don Milani

Relatore: Mauro Gazzola Presidente della Cooperativa kirikù Onlus

In questo intervento affronteremo la questione del ruolo educativo degli adulti all’interno di esperienze come questa.

Il Social Day è un progetto di respiro internazionale, che vede la partecipazione di ragazzi da tutto il mondo in una giornata durante la quale si uniscono volontariato e cittadinanza attiva dando piena attuazione allo slogan “Pensa Globale, Agisci Locale”.  Questa iniziativa è nata nel Nord Europa alla fine degli anni 90, arrivata in Italia nel 2006 e dal 2013 viene condotta nel territorio della marca trevigiana (con focus nell’area del Montebellunese e del Valdobbiadenese) dalla Cooperativa Kirikù. La Finalità del Social Day è di raccogliere fondi da destinare a progetti solidali tramite l’impegno concreto dei partecipanti. I ragazzi che aderiscono al Social Day scelgono un’attività (un privato, un’azienda, un ente o un’associazione) dove prestare il loro lavoro per un giorno chiedendo in ritorno un’offerta da devolvere in beneficenza a progetti solidali che vengono scelti dai ragazzi stessi.

Vi aspettiamo!

Scarica la locandina