“Ci Sto? Affare Fatica!”: istruzioni per l’uso

Cos’è il “Ci sto? Affare fatica!”?

È un progetto, rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, stimolando gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

I giovani partecipanti sono coinvolti, nei mesi di giugno e luglio tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30, in alcune attività settimanali,
dedicate alla cura del bene comune: dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi, alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempirà di entusiasmo e significato l’estate dei ragazzi nei territori aderenti al progetto, raggruppati in squadre miste di dieci persone.

Ciascun gruppo di giovani sarà gestito sempre da un tutor e da un handyman, volontario “maestro d’arte”, capace di trasmettere competenze tecniche/artigianali ai ragazzi e di gestire il gruppo insieme ai tutor. Le attività sono ospitate e svolte nel territorio comunale.
Quali sono i territori coinvolti?

Ecco l’elenco completo dei Comuni coinvolti e le rispettive Referenti contattabili in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì per qualsiasi dubbio!

NICOLETTA: 327 6517856
Castelfranco Veneto (TV)
Giavera del Montello (TV)
Godego di Sant’Urbano (TV)
Castello di Godego (TV)
Loria (TV)
Montebelluna (TV)
Resana (TV)
Riese Pio X (TV)
Trevignano (TV)
Vedelago (TV)
Volpago del Montello (TV)

MARIACHIARA: 329 3752748
Asolo (TV)
Crocetta del Montello (TV)
Fonte (TV)
Pederobba (TV)
Pieve del Grappa (TV)
Possagno (TV)
San Zenone degli Ezzelini (TV)
Segusino (TV)
Setteville (BL)
Valdobbiadene (TV)

FEDERICA: 388 6459170
Carbonera (TV)
Casale sul Sile (TV)
Chiarano (TV)
Istrana (TV)
Morgano (TV)
Oderzo (TV)
Paese (TV)
Ponte di Piave (TV)
Povegliano (TV)
Preganziol (TV)
Treviso
Villorba (TV)
Zero Branco (TV)

CARLOTTA: 335 6996308
Silea (TV)

Chi può partecipare e come candidarsi?
Ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni come destinatari del progetto. Le iscrizioni possono essere fatte dal sito www.cistoaffarefatica.it dal 15 maggio 2024

Giovani adulti dai 20 ai 30 anni come tutor fino al 5 giugno 2024 dal link https://bit.ly/csaf_tutor_2024 Handyman tuttofare, adulti di oltre 30 anni che sono esperti nello specifico lavoro di cura dei beni comuni dando indicazioni pratiche ad un gruppo di ragazze/i tra i 14 e i 19 anni. Possono candidarsi dal 15 maggio 2024 fino al 5 giugno 2024 Vuoi fare il TUTOR? Trovi tutte le informazioni a fine pagina QUI

Lo sai che c’è un Premio per la fatica?!
A ciascun/a ragazzo/a partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno un “buono fatica” settimanale del valore di € 50,00 per i ragazzi e di € 100,00 per i Tutor, che potrà essere speso in abbigliamento, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura e tempo libero presso i negozi che aderiscono all’iniziativa, in ciascun Comune coinvolto. La lista dei negozi partner sarà comunicata direttamente dal Tutor ai ragazzi e alle ragazze durante il primo giorno di attività!

Ti aspettiamo al Ci Sto!

Cos’è il “Ci sto? Affare fatica!”?

Quali sono i territori coinvolti?

NICOLETTA: 327 6517856
Castelfranco Veneto (TV)
Giavera del Montello (TV)
Godego di Sant’Urbano (TV)
Castello di Godego (TV)
Loria (TV)
Montebelluna (TV)
Resana (TV)
Riese Pio X (TV)
Trevignano (TV)
Vedelago (TV)
Volpago del Montello (TV)

MARIACHIARA: 329 3752748
Asolo (TV)
Crocetta del Montello (TV)
Fonte (TV)
Pederobba (TV)
Pieve del Grappa (TV)
Possagno (TV)
San Zenone degli Ezzelini (TV)
Segusino (TV)
Setteville (BL)
Valdobbiadene (TV)

FEDERICA: 388 6459170
Carbonera (TV)
Casale sul Sile (TV)
Chiarano (TV)
Istrana (TV)
Morgano (TV)
Oderzo (TV)
Paese (TV)
Ponte di Piave (TV)
Povegliano (TV)
Preganziol (TV)
Treviso
Villorba (TV)
Zero Branco (TV)

CARLOTTA: 335 6996308
Silea (TV)

Chi può partecipare e come candidarsi?

Lo sai che c’è un Premio per la fatica?!

Ti aspettiamo al Ci Sto!