Sports4All

Il progetto in sintesi

Il progetto Sports 4 all è un progetto finanziato attraverso i fondi comunitari della linea Erasmus+ Sport della durata di 18 mesi, che vede la Cooperativa Kirikù come ente capofila e ha come primario obiettivo quello di sviluppare, assieme agli altri partner europei, una metodologia educativa volta a facilitare l’inserimento dei ragazzi in situazione di povertà educativa negli ambiti sportivi.

Il partenariato

Sports 4 all è composto da 5 partner Europei:

  • Cooperativa Kirikù – Cooperativa che si occupa tutela minori e politiche giovanili – (Italia)
  • InnvoVED – ONG che si occupa di istruzione e formazione professionale innovativa – (Grecia)
  • Mar Violeta – Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a rischio di esclusione sociale ad avere opportunità di accesso nella società. – (Spagna)
  • TPV Volley Novo Mesto – Società sportiva di Pallavolo – (Slovenia)
  • ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, ha come scopo la promozione della partecipazione democratica e l’attivazione di attori locali – (Francia)

Durata del progetto:

Sports 4 all ha una durata di 18 mesi e finirà a novembre 2023

Azioni del progetto

Fase 1: Analisi del contesto
Questa fase prevede l’analisi del contesto locale tramite un confronto con le scuole e con le associazioni sportive, per rilevare le criticità che esse affrontano nel rapportarsi con i ragazzi in situazione di svantaggio e per verificare possibili metodologie che esse hanno già posto in essere. Tale analisi verrà svolta tramite un questionario.

Fase 2: Sviluppo del Metodo
Si prevede di sviluppare una prima ipotesi di metodologia che verrà presentata alle associazioni sportive che intendono collaborare al progetto.

Fase 3: Sperimentazione e perfezionamento del metodo
Ultima fase del progetto che prevede sperimentazione del metodo, dove verrà chiesto alle associazioni di fornire dei commenti e dei feedback su quanto elaborato nell’ottica di raffinarlo ed elaborare una versione definitiva.

30 Maggio 2023Lo sport come strumento di inclusione sociale Priorità del progetto Sports4AllSecondo la Commissione europea: “Lo sport e l’attività fisica promuovono la tolleranza, la solidarietà, l’inclusione e molti altri valori sportivi e dell’Unione europea (UE)”. Dopo l’approvazione dei successivi protocolli e convenzioni, lo sport deve rispettare alcuni principi, tra cui garantire l’accesso...
Sports4all project training of trainers volos
21 Marzo 2023I partner di Sports4All si sono incontrati a Volos (Grecia) per il workshop transnazionale “Training of Trainers”Dal 15 al 17 marzo si è svolto a Volos, in Grecia, il workshop transnazionale "Training of Trainers", all'interno del progetto sports4all. un workshop laboratoriale dedicato agli allenatori per fornire loro strumenti per integrare i ragazzi e le ragazze in situazione di povertà educativa...
31 Gennaio 2023Sports 4 All: Un questionario per indagare la povertà educativa nello sport in Italia, Spagna, Slovenia e GreciaLa Cooperativa Kirikù ha condotto un questionario in quattro paesi europei, Italia, Spagna, Slovenia e Grecia, all’interno del progetto finanziato dal progetto Erasmus + sport “Sports For All”. L’obiettivo era di sviluppare un metodo dedicato agli allenatori delle società sportive...

    Iscriviti alla nostra newsletter

    Acconsento al trattamento dei miei dati in accordo alla vostra informativa privacy *