Il progetto in sintesi
Il progetto Sports 4 all è un progetto finanziato attraverso i fondi comunitari della linea Erasmus+ Sport della durata di 18 mesi, che vede la Cooperativa Kirikù come ente capofila e ha come primario obiettivo quello di sviluppare, assieme agli altri partner europei, una metodologia educativa volta a facilitare l’inserimento dei ragazzi in situazione di povertà educativa negli ambiti sportivi.
Il partenariato
Sports 4 all è composto da 5 partner Europei:
- Cooperativa Kirikù – Cooperativa che si occupa tutela minori e politiche giovanili – (Italia)
- InnvoVED – ONG che si occupa di istruzione e formazione professionale innovativa – (Grecia)
- Mar Violeta – Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a rischio di esclusione sociale ad avere opportunità di accesso nella società. – (Spagna)
- TPV Volley Novo Mesto – Società sportiva di Pallavolo – (Slovenia)
- ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, ha come scopo la promozione della partecipazione democratica e l’attivazione di attori locali – (Francia)
Durata del progetto:
Sports 4 all ha una durata di 18 mesi e finirà a novembre 2023
Azioni del progetto
Fase 1: Analisi del contesto
Questa fase prevede l’analisi del contesto locale tramite un confronto con le scuole e con le associazioni sportive, per rilevare le criticità che esse affrontano nel rapportarsi con i ragazzi in situazione di svantaggio e per verificare possibili metodologie che esse hanno già posto in essere. Tale analisi verrà svolta tramite un questionario.
Fase 2: Sviluppo del Metodo
Si prevede di sviluppare una prima ipotesi di metodologia che verrà presentata alle associazioni sportive che intendono collaborare al progetto.
Fase 3: Sperimentazione e perfezionamento del metodo
Ultima fase del progetto che prevede sperimentazione del metodo, dove verrà chiesto alle associazioni di fornire dei commenti e dei feedback su quanto elaborato nell’ottica di raffinarlo ed elaborare una versione definitiva.