Sports4All

Disclaimer

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA).
Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili di tali opinioni.

Il progetto in sintesi

Il progetto Sports 4 all è un progetto finanziato attraverso i fondi comunitari della linea Erasmus+ Sport della durata di 18 mesi, che vede la Cooperativa Kirikù come ente capofila e ha come primario obiettivo quello di sviluppare, assieme agli altri partner europei, una metodologia educativa volta a facilitare l’inserimento dei ragazzi in situazione di povertà educativa negli ambiti sportivi.

Il partenariato

Sports 4 all è composto da 5 partner Europei:

  • Cooperativa Kirikù – Cooperativa che si occupa tutela minori e politiche giovanili – (Italia)
  • InnvoVED – ONG che si occupa di istruzione e formazione professionale innovativa – (Grecia)
  • Mar Violeta – Associazione che si pone l’obiettivo di aiutare le persone a rischio di esclusione sociale ad avere opportunità di accesso nella società. – (Spagna)
  • TPV Volley Novo Mesto – Società sportiva di Pallavolo – (Slovenia)
  • ALDA – Associazione Europea per la Democrazia Locale, ha come scopo la promozione della partecipazione democratica e l’attivazione di attori locali – (Francia)

Durata del progetto:

Sports 4 all ha avuto una durata di 18 mesi ed è finito a novemnbre 2023

Azioni del progetto

Fase 1: Analisi del contesto
Questa fase prevede l’analisi del contesto locale tramite un confronto con le scuole e con le associazioni sportive, per rilevare le criticità che esse affrontano nel rapportarsi con i ragazzi in situazione di svantaggio e per verificare possibili metodologie che esse hanno già posto in essere. Tale analisi verrà svolta tramite un questionario.

Fase 2: Sviluppo del Metodo
Si prevede di sviluppare una prima ipotesi di metodologia che verrà presentata alle associazioni sportive che intendono collaborare al progetto.

Fase 3: Sperimentazione e perfezionamento del metodo
Ultima fase del progetto che prevede sperimentazione del metodo, dove verrà chiesto alle associazioni di fornire dei commenti e dei feedback su quanto elaborato nell’ottica di raffinarlo ed elaborare una versione definitiva.

16 Novembre 2023Il Progetto SPORTS 4 ALL Raggiunge la Fase Finale con SuccessoIl 14 e 15 novembre ha segnato una tappa fondamentale per il progetto SPORTS 4 ALL: la sua fase finale si è tenuta in Italia, culminando in un evento conclusivo la mattina del 14 a Casa Roncato di Montebelluna. L’evento...
13 Novembre 2023Scarica il Metodo SPORTS 4 ALL: Un Nuovo Approccio allo Sport per l’Inclusione SocialeIl progetto SPORTS 4 ALL, finanziato dal programma Erasmus+ Sport della Commissione Europea, ha prodotto il metodo SPORTS 4 ALL, specificatamente progettato per allenatori ed educatori nel mondo dello sport. Il suo obiettivo principale è quello di sviluppare e implementare...
27 Ottobre 2023I risultati del periodo di testing del Metodo Sports 4 AllIl progetto SPORTS 4 ALL, volto a integrare i bambini svantaggiati nelle attività sportive, ha fatto passi da gigante. Recenti feedback degli allenatori forniscono intuizioni preziose sull’efficacia del metodo, il suo impatto sui bambini, le famiglie e la dinamica all’interno...